E così bella, vista da lontano: canyon d’ombra e di luce, scoppi di sole sulle facciate in cristallo, e il crepuscolo rosa che incorona i grattacieli come ombre senza sfondo drappeggiate su potenti abissi. – Jack Kerouac
Impossibile parlare di un viaggio negli Stati Uniti senza emozionarsi pensando a qualche meraviglioso film, ad una serie televisiva, ad una canzone e… senza desiderare un’automobile decappottabile per percorre le strade degli USA. Ma la prima cosa che stupisce i visitatori è la vastità dei suoi spazi: montagne maestose, laghi grandi come mari, fiumi lunghissimi, enormi parchi nazionali dalla bellezza selvaggia, città interminabili e ampie pianure con distanze quasi improbabili se percorse via terra. Ognuno dei 50 Stati che formano la nazione è in grado di riservare continue sorprese al turista. Ma gli Usa più che un Paese sono un continente, da scoprire con più viaggi, seguendo i propri interessi, per poter cogliere le mille sfaccettature della sua natura e dei suoi abitanti.
Da costa a costa, oltrepassando ogni confine, negli Stati Uniti si assapora il gusto di esperienze indimenticabili, che raccontano di viaggi on the road per celebri strade, di parchi naturali unici al mondo e di skyline mozzafiato. Chilometri e chilometri di emozioni e territori da attraversare in auto o in volo, per costruire l’itinerario dei sogni, una meta ne racchiude altre mille, tra deserti, grattacieli e grandi architetture disegnate dal tempo, metropoli scintillanti e parchi sterminati, un solo Stato per viaggiatori di ogni livello.
Notizie utili sulla destinazione
Brevi cenni
PASSAPORTO necessario. Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program). L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. I cittadini di paesi aventi diritto a partecipare al programma “Viaggio senza Visto” possono già da tempo richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization). L’autorizzazione ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto. Recentemente gli USA hanno adottato una legge di riforma del Visa Waiver Program (Programma Viaggio senza Visto), che comporta nuove condizioni per chi intende viaggiare verso gli Stati Uniti in esenzione da visto. Sono tuttora in corso di adozione misure di attuazione della nuova normativa, che laddove si verifichino alcune particolari condizioni potrebbero influire anche su chi ha già ottenuto un ESTA (Sistema Elettronico di Autorizzazione di Viaggio) pur se in corso di validità. Tra l’altro, a partire dal 21 gennaio 2016 viene limitata la possibilità di usufruire del programma Visa Waiver Program a chi, essendo doppio cittadino, ha la cittadinanza anche di uno dei seguenti Paesi: Iran, Iraq, Siria o Sudan, nonché per chi ha viaggiato nei citati paesi a partire dal 1° marzo 2011 (sono previste eccezioni per alcune specifiche categorie di viaggiatori). Si raccomanda pertanto a chi intende recarsi in USA di controllare attentamente prima della partenza i siti web delle Sedi diplomatiche e consolari statunitensi per verificare la sussistenza della possibilità di essere ammessi in quel Paese senza visto.
Viaggi all’estero di minori: si fa presente che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi. La recente normativa italiana (novembre 2009) prevede l’obbligatorietà del passaporto individuale anche per i minori (purché accompagnati), la cui validità temporale è differenziata in base all’età. Si consiglia pertanto di assumere informazioni aggiornate presso la propria Questura, nonché presso le Ambasciate o i Consolati del Paese accreditati in Italia.
Anche i minori possono beneficiare del “Visa Waiver Program” (Programma di viaggio in esenzione di Visto), solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, né il lasciapassare. In caso di incertezza, si consiglia vivamente di farsi rilasciare – anche per viaggi di turismo o affari per periodi inferiori a tre mesi – un normale visto d’ingresso dai Consolati degli Stati Uniti, in quanto la relativa procedura comporta un controllo preventivo e, in caso di concessione, facilita l’ingresso in frontiera. Al riguardo si consiglia di consultare i siti https://www.usembassy.gov/italy/ e www.travel.state.gov.
Visto d’ingresso: per entrare negli Stati Uniti d’America in esenzione di visto “Visa Waiver Program” – Programma di viaggio in esenzione di Visto”, occorre essere in possesso di un passaporto elettronico, rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006.
Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Programma di Viaggio in esenzione di Visto) è necessario:
• viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo;
• rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni;
• possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei suddetti requisiti, è necessario richiedere il visto. Si ricorda che il passaporto deve essere in corso di validità e che la data di scadenza deve essere successiva di sei mkesi alla data prevista per il rientro in Italia.
La permanenza nel Paese oltre i 90 giorni, può compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.
Si attira l’attenzione sul rigore con cui viene applicata la normativa vigente: anche pochi giorni di “Overstay” (permanenza oltre i 90 giorni consentiti dal VWP) possono comportare l’intervento delle Autorita’ americane e la deportazione. Se si prevede una permanenza superiore ai 90 giorni, e’ necessario richiedere il visto ai consolati americani prima della partenza dall’Italia.
Va tenuto presente che il soggiorno negli Stati Uniti sulla base del “Visa Waiver Program” non dà alcun titolo a svolgere attività lavorativa, anche saltuaria, se non in possesso di uno specifico visto. Queste attività sono considerate illegali e possono comportare l’espulsione e l’iscrizione nelle rubriche di frontiera, pregiudicando futuri ingressi nel Paese.
Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X. I passeggeri che non intendano sottoporsi a tale tipo di controllo possono chiedere di essere sottoposti a quello “pat down” ( cioè perquisizione fisica manuale). Si consiglia inoltre di verificare attentamente la lista degli articoli ammessi o vietati a bordo consultando la compagnia aerea utilizzata. Formalità valutarie e doganali: La dogana statunitense richiede la compilazione di un formulario nel quale si dichiarano i beni trasportati. Questo formulario viene rilasciato contestualmente al rilascio dei moduli I94W e I94. Su questo formulario sono descritte le quantità di merce importabili per ogni persona. E’ bene tenere presente che negli Stati Uniti è proibito importare prodotti alimentari freschi. Se si è in possesso di denaro in contanti oltre i 10 mila Dollari è necessario dichiarare l’importo sul formulario.
CLIMA Il clima è temperato in quasi tutti gli stati. In generale, più si va a sud più fa caldo, e più si va a nord più estreme sono le differenze stagionali. Gli inverni del nord-est e del Midwest settentrionale sono lunghi e gelidi, mentre in Florida (che ha un clima tropicale) e nel sud della California si può anche fare il bagno. Molti turisti visitano gli USA d’estate, proprio quando gli americani lasciano la città e vanno in vacanza. Per evitare le folle (soprattutto nei parchi nazionali) le stagioni più indicate sono la primavera e l’autunno. Quest’ultimo è il periodo migliore per recarsi nel New England e nella zona settentrionale dei Grandi Laghi, quando i colori della natura offrono uno spettacolo meraviglioso. Gran parte del territorio a est delle Montagne Rocciose d’estate è caldo e umido, soprattutto nel sud, mentre nei deserti compresi tra le Montagne Rocciose e la Sierra Nevada è molto caldo e secco, in particolare nel sud-ovest. Sulla costa meridionale della California il tempo è bello tutto l’anno, ma la vita da spiaggia si svolge soprattutto da giugno a settembre.
FUSO ORARIO
Alaska Standard Time (AKST) a -11 ore rispetto l’Italia
Hawaii-Aleutian Standard Time(HST) a -10 ore rispetto l’Italia
Pacific standard time (PST) a -9 ore rispetto l’Italia
Mountain standard time (MST) a -8 ore rispetto l’Italia
Central standard time (CST) a -7 ore rispetto l’Italia
Eastern standard time (EST) a -6 ore rispetto l’Italia
CERTIFICATI SANITARI, VACCINAZIONI Nessuna vaccinazione è obbligatoria al momento della pubblicazione e non è richiesta alcuna profilassi sanitaria. Le strutture sanitarie presenti sono eccellenti. Essendo tuttavia le spese medico-ospedaliere molto elevate, si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
TELEFONO Prefisso per chiamare l’Italia: 01139 / Prefisso per chiamare dall’Italia 001
A New York ci sono 5 prefissi (212 e 646 per Manhattan, 718 e 347 per gli altri distretti, 917 per i cellulari) e vanno sempre digitati per fare qualsiasi chiamata locale. Per usare il tuo telefono cellulare devi accertarti che sia almeno tri-band e valutare bene le condizioni tariffarie con il tuo operatore. Anche se non è la soluzione più conveniente, per chiamare in Italia col tuo cellulare basta anteporre 0039 al numero italiano da chiamare, per chiamare un’utenza americana anteporre il prefisso 001 al numero. La soluzione più economica è Skype tramite computer o con un telefono che lo consenta. Per effettuare chiamate da telefoni locali bisogna digitare011+39+prefisso italiano+numero italiano. Se volete dall’Italia potete acquistare la tessera prepagata New Columbus di Telecom Italia oppure acquistarne una in loco con credito prepagato variabile (min 5 Dollari): si usano dai telefoni pubblici digitando un codice indicato sul retro. Consigliamo di stare attenti ai costi delle chiamate dagli hotel e di non sottovalutare gli sms: comodi, rapidi e relativamente economici.
ELTTRICITA’ Il voltaggio è di 110 Volts. A New York e in tutti gli Stati Uniti le prese di corrente elettrica sono di tipo diverso rispetto a quelle in uso in Italia. Occorre munirsi della così detta “presa americana” composta da due contatti piatti. Queste prese sono tranquillamente acquistabili anche in Italia, nei negozi di apparecchiature elettriche.
PESI E MISURE sistema britannico
LINGUA Inglese, lo spagnolo, soprattutto negli stati del Sud, rappresenta la seconda lingua più diffusa.
MANCE Sono una tradizione in tutti gli Stati Uniti e sono obbligatorie dato che costituiscono parte integrante dello stipendio di chi eroga un servizio (a meno di ricevere un pessimo servizio) nei ristoranti (10/15%), al tassista (15%), al facchino (1 dollaro a valigia), al barman (10-15%), ai ai parcheggiatori (1-2 dollari), agli autisti e alle guide in un Tour (dai 3 al 5 dollari al giorno). Non si lasciano mance ai “fast food” o nei “drive in”, nei negozi, nei cinema e nei teatri. Per i pagamenti con Carta di Credito ti verrà consegnata la ricevuta con la voce “TIP” da compilare a penna. Fate bene i conti!
CARTE DI CREDITO Indispensabile. Se già non ne hai una è bene procurarsela prima di un viaggio negli Stati Uniti. Ti verrà chiesta per prenotare un posto a teatro, un biglietto aereo, un albergo, un’auto a noleggio, nei negozi, ecc. Possederne una evita inoltre di lasciare enormi somme in contanti quale deposito per il noleggio di camper, auto o anche solo in hotel. Tutti i circuiti sono accettati senza problemi: American Express, Visa, Mastercard, Diners. Alcuni potrebbero non accettare le carte di credito prepagate.
VALUTA E CAMBI Dollaro Statunitense US$ Un dollaro americano è suddiviso in 100 cents. Le monete in circolazione sono: 1 cent /5 cents/ 10 cents/ 25 cents/ 50 cents/ 1 dollaro (in moneta quasi introvabili). Le banconote sono in tagli da 1, 2, 10, 20, 50 e 100. Le banche generalmente sono aperte dal lunedì al venerdì con orario 9-15. Puoi scegliere di procurarti la valuta americana in Italia, prima della partenza, oppure ritirare con il bancomat (abilitato ai prelevanti all’estero) o con la carta di credito (poco conveniente) nei numerosissimi bancomat (ATM). Se non si vogliono portare in viaggio troppi contanti, i traveller’s cheque sono un’ottima alternativa perchè sono coperti da assicurazione. Il sistema migliore per effettuare pagamenti in tutti gli Stati Uniti è comunque la Carta di Credito.
ACQUISTI E’ bene ricordare che le merci esposte nei negozi a New York non includono le tasse locali (paragonabili alla nostra IVA) che variano dal 8% al 9% a seconda delle categorie merceologiche. I negozi sono generalmente aperti dalle 10 del mattina fino alle 18.00. Nelle grandi città alcuni negozi sono aperti 24 ore su 24, solitamene sono negozi di alimentari, farmacie e fast food. New York è un paradiso per lo shopping, tieni sempre sotto controllo il saldo del tuo conto o della tua carta di credito! Per risparmiare ancora qualcosa si può andare negli outlet situati fuori New York, contattate i nostri uffici per maggiori informazioni: sono previsti anche tour organizzati!
Tante infatti sono le combinazioni di itinerario possibili, sta solo a voi decidere qual è la più affine alle vostre esigenze:
se amate le megalopoli, il viaggio che fa al caso vostro comprende: NYC, Chicago, San Diego, Los Angeles, Las Vegas e San Francisco;
se amate il mare, il sole e il divertimento, la Florida, la California, le Hawaii o Miami fanno al caso vostro e le città da non lasciarsi scappare sono: Venice Beach (vicino a Los Angeles), San Diego, Orlando, Miami, Honolulu e Maui;
siete amanti dell’architettura, della storia americana e non vedete l’ora di ripercorrere le orme dei nativi d’America e/o dei primi colonizzatori? Il tour adatto è quello che tocca le Niagara Falls, Washington, Philadelphia, New Orleans, Pennsylvania,Boston, Monument Valley, Lake Powell, Bryce Canyon e Mammoth Lakes; oppure il Mid-West, gli stati attorno e a sud dei grandi laghi: Illinois, Ohio, Wisconsin, Michigan, Indiana e Missouri.
Per i patiti delle tradizioni, della natura selvaggia ed incontaminata americana, le località da visitare sono sicuramente: Il North e il South Carolina, la Georgia, l’Alabama, il Mississipi, la Louisiana, l’Oklahoma e il Texas.
Un capitolo a parte poi spetta ai grandi Parche Nazionali e le grandi Riserve Naturali: a partire dai più famosi quali il Grand Canyon e la Monument Valley, fino ad arrivare a quelli più sconosciuti ed inesplorati quali Mesa Verde, Rocky Mountain o Arches National Park, non meno affascinanti e ricchi di scorci indimenticabili.
- Un giro nell’autunno Newyorkese con la persona che ami vale una vita intera. Non è un caso che il cinema abbia dedicato a questo particolare periodo dell’anno – che va dall’estate Indiana ad Halloween – decine di struggenti pellicole. Perché si finisce a passeggiare fra le foglie colorate dei viali di Central Park, ci si innamora di nuovo perdutamente.
- Un bacio fra le farfalle e le case bianche, lassù sulle colline di San Francisco. Prima di comprare dei fiori freschi al mercato di Castro e di assistere a uno scenografico tramonto sul Pacifico. Mangiando un cartoccio di gamberetti fritti, e leggendo qualche struggente pagina di un romanzo beat.
- Sfrecciare fra gli assolati vigneti della Napa Valley e fermarsi fra le cantine più prestigiose, sorseggiando ottimi vini e brindando al futuro. Il sogno californiano in versione slow food è un vero cult per chi viaggia in coppia. Non dimenticate solo occhiali da sole e foulard…
- Conquistare assieme le Montagne Rocciose, dove panorami mozzafiato e distese di meravigliosi fiori selvaggi vi aspettano. Qui, fra giri in bicicletta e trekking fra gli alberi, ogni giornata è all’insegna delle emozioni. E la vicina Aspen, meta del lusso sfrenato, a richiamare chi, dopo tanta natura, ha bisogno di un week end di puro divertimento
- Passeggiare nel French Quarter di New Orleans, la città degli incontri, è un atto di puro romanticismo. Qui suggestioni culturali, musica jazz e cene romantiche a base di cucina creola servite sui tipici balconi, renderanno indimenticabile la vostra luna di miele stelle e strisce.
- Il Griffith Observatory a Los Angeles, questo imponente osservatorio sovrasta Los Angeles ed è davvero un simbolo inconfondibile della città. I visitatori possono accedere ai telescopi, alle esibizioni e ai live show che si tengono nel planetario; inoltre dal parco si ha (specialmente di sera) una vista panoramica sulla città davvero mozzafiato!
- Everglades National Park in Florida. Questo parco naturale conta numerose specie animali protette fra cuiil lamantino, il coccodrillo americano e la pantera della Florida. Meravigliose sono le praterie, le pinete e le paludi.
- Death Valley National Park è una valle desertica dal clima caldissimo e molto secco; le sue montagne innevate sono meravigliose e le sporadiche piogge garantiscono rarissime e spettacolari fioriture di piante selvatiche.Questo territorio è davvero estremo così come estrema è la sua bellezza selvaggia!
- Alcatraz Island ovvero l’isola-prigione più famosa al mondo:un penitenziario federale che è anche sede del primo faro costruito sulla West Coast. Non solo, l’isola è davvero meravigliosa e da lì si può godere di una splendida vista sull’intera baia e sulla città.
- Times Square. Anche se i newyorkesi doc non amano molto questo luogo (troppo caotico) è innegabile che Times Square è un simbolo come ce ne sono pochi:svettanti grattacieli, turbinio vorticoso e così tante luci al neon che sembra sempre giorno!
- Big Sur Callifornia. Uno spettacolo sbalorditivo… e lo dico per esperienza personale! Una volta uscito da San Francisco, percorrendo questa soleggiata strada che costeggia l’oceano, potrai vederespiagge ventose, scogliere selvagge, coste perfette per il surf e, con un po’ di fortuna, potrai addirittura avvistare i leoni marini che si riposano al sole!
- Monument Valley, Navajo Nation Il parco tribale dei Navajoè noto specialmente per le sue torri di roccia arenaria, alte dai 400 ai 1.000 piedi e circondate da miglia e miglia di meraviglioso deserto rosso.
- Yosemite National Park. Si trova sulle montagne della Sierra Nevadaed è noto per le sue cascate mozzafiato, le sequoie secolari e la natura selvaggia.
- Rocky Mountain National Park in Colorado Ideale per chi desidera fare hiking, viste le più di 300 miglia di sentieri che si snodano sulle dorsali montuose, corrono lungo laghi cristallini e passano attraverso campi fioriti ricchi di fauna e flora selvatica.
- Grand Canyon National Park in Arizona Al primo posto di questa classifica troviamo un altro parco nazionale. Stavolta ci spostiamo in Arizona, nelmaestoso canyon attorno al fiume Colorado. Questo è profondo circa un miglio e lungo 10; inutile dire che attira visitatori da tutto il mondo… i panorami che regala sono davvero mozzafiato!
Con i suoi spettacoli stravaganti, i parchi a tema e i casinò aperti 24 ore su 24 Las Vegas è nota per essere la capitale del divertimento, ma forse non tutti sanno che è una destinazione perfetta anche per le coppie alla ricerca di una vacanza romantica.
- Eiffel Tower , al Paris Las Vegas è una riproduzione in una scala 1: 2 del simbolo più famoso della Francia. Se non soffri di vertigini, puoi salire con un ascensore in vetro sulla terrazza panoramica al 46° piano per ammirare la vista spettacolare sulla Strip e sul paesaggio tutt’intorno. Sai cosa fanno di solito qui le coppiette? Attaccano lucchetti al cancello vicino alla terrazza panoramica per sigillare il loro amore. Al Paris Las Vegas potrai ammirare anche altre riproduzioni di celebri monumenti parigini, compresi l’Arco di trionfo e l’Opéra di Parigi.
- Il Venetian è famoso per i canali che scorrono al suo interno e all’esterno, passando sotto i ponti in stile veneziano e lungo i negozi del Grand Canal Shoppes. Vuoi fare qualcosa di davvero romantico? Sali in gondola e goditi il giro tra i palazzi e le logge; ti sembrerà di essere veramente a Venezia. Non perderti lo spettacolo “Streetmosphere” che si tiene tutti i giorni al Venetian con tanto di trampolieri, giocolieri e ballerini con maschere veneziane. Nel centro commerciale ti capiterà anche di imbatterti nelle “statue viventi”, pronte a sorprendere gli ignari passanti. Un giro in gondola per 2 persone è la soluzione ideale per godersi tutto questo spettacolo.
- Alla vertiginosa altezza di 167,6 metri, l’High Roller offre una vista incredibile sulla Strip e su Las Vegas. Se ami i dolci puoi aggiungere al giro sull’High Roller una degustazione del cioccolato di Ethel M Chocolates, celebre cioccolateria dal 1981. Oltre all’assaggio degli squisiti cioccolatini riceverai un bicchiere di vino, mentre un maestro cioccolatiere ti spiegherà le tecniche usate per creare queste prelibatezze. Ricorda che negli Stati Uniti è vietata la vendita di alcolici ai minori di 21 anni, quindi per partecipare all’High Roller Chocolate Tasting devi aver raggiunto almeno questa età.
- Il Cirque du Soleil è un leggendario circo acrobatico che si esibisce a Las Vegas in vari spettacoli; il più incredibile si chiama O. Nel giro di pochi attimi, il palco speciale del Bellagio si trasforma in una piscina da oltre 5 milioni di litri e gli acrobati lasciano il posto a un numero di nuoto sincronizzato. Fatti incantare da 85 artisti di talento, tra cui alcuni ex atleti olimpici.
- Non perderti lo straordinario spettacolo d’acqua prodotto dagli oltre 1.200 ugelli delle fontane del Bellagio, sul Lake Bellagio, in Las Vegas Boulevard. Ogni 30 minuti i getti delle fontane raggiungono 140 metri accompagnati da romantiche canzoni d’amore. Tra i brani ascolterai anche “Time to say goodbye”, versione inglese di “Con te partirò” di Andrea Bocelli, e “My Heart Will Go On” di Celine Dion. Non hai avuto fortuna ai tavoli? Non c’è problema: lo spettacolo delle fontane del Bellagio è gratuito, e una volta finito potrai permetterti una bella cenetta.
- Per ogni tipo i coppia la vacanza rappresenta anche qualcosa di adrenalinico dove poter superare i propri limiti, Las Vegas in questo campo può offrire ogni tipologia di emozioni per differenti tipologie di coppia. Per chi è in cerca di emozioni forti, questo è il posto per farsi torturare da veri professionisti. La Stratosphere Casino, Hotel & Tower permette di fare voli partendo da 100 piani sopra il suolo, si cade da da 260 metri con Insanityinvece, altra attrazione (da vomito). Per i più conservativi, The Roller Coaster at New York-New York Hotel & Casino è una montagna russa vecchio stile che fa fare un divertente giro completo intorno al resort, mentre SlotZilla è una zipline dove le persone si lanciano da una piattaforma per volare lungo la cupola illuminata di Fremont Street.
Per andare in alto, senza tuffi al cuore, con i suoi 168 metri d’altezza, The High Roller è la più alta ruota panoramica al mondo e ci si può trascorrere una mezz’ora divertente, sorseggiando un cocktail al tramonto o facendo yoga alla mattina. In elicottero, si può ammirare il Grand Canyon, il fiume Colorado, il lago Mead e dintorni. In totale sicurezza, si cena al ristorante una stella Michelin Alizé, con vista panoramica al 56° piano del The Palms Casino & Resort. - Se non soffri di vertigini, a Las Vegas devi provare un volo in elicottero sul Grand Canyon: la magia di librarsi in volo su questa meraviglia della natura e sullo sconfinato deserto tutt’intorno non ha prezzo. I tour solitamente partono al mattino per ammirare questo spettacolare paesaggio all’ora migliore. Oltre al Grand Canyon, potrai ammirare dall’alto anche altri posti spettacolari: la diga di Hoover, il deserto del Mojave, il lago Mead e la celebre Las Vegas Strip.
- Se le slot machine ti hanno stufato, concediti un bel massaggio con il tuo partner. Negli hotel di Las Vegas in genere ci sono spa di lusso che oltre al pernottamento propongono massaggi di coppia, trattamenti per il viso e per il corpo. Se vuoi qualcosa di particolare scegli la terapia del sale (haloterapia) nella Salt Room LV, dove i massaggi vengono fatti in una grotta di sale. Un’altra spa famosa di Las Vegas è il NV Float, dove puoi galleggiare e rilassarti in una vasca di deprivazione sensoriale.
- La Las Vegas Strip è una via piena di hotel di lusso e casinò, ciascuno con ristoranti, teatri e bar di altissimo livello. Il celebre tratto di South Las Vegas Boulevard è una delle mete più famose al mondo per la vita notturna. C’è anche un servizio navetta dal Mandalay Bay al Fremont Street Experience che sosta davanti a tutti i casinò lungo il percorso. Tra i ristoranti più gettonati dalle coppiette sulla Strip ci sono il Twistdello chef Pierre Gagnaire al Mandarin Oriental, lo Steakhouse & Bar al Bavette e il Prime Steakhouse al Bellagio.
- Tu e la tua dolce metà volete delle nozze davvero uniche? Un matrimonio a Las Vegas è quello che fa voi! Molte coppie già sposate vengono qui per rinnovare i voti nuziali davanti a cerimonieri vestiti da celebrità: il più gettonato è Elvis Presley. Riceverai una custodia per conservare il certificato di matrimonio e una copia del certificato di matrimonio tra Elvis e Priscilla.
- NON PARTIRE SENZA ASSICURAZIONE SANITARIA Gli USA, a differenza del nostro paese, non hanno alcun tipo di copertura sanitaria gratuita. Da calcolare che per un banale ricovero ospedaliero si fa presto ad entrare nell’ordine delle migliaia di euro
- NON “AGGIRARE” LE REGOLE Negli USA le regole si rispettano, punto. Dalle norme d’ingresso nel paese, ai controlli, ai divieti, alle file in banca o ai biglietti dell’autobus, ai limiti di velocità, fino ad arrivare alla segnaletica stradale di una sperduta ed isolata strada di provincia. Il concetto base è la fiducia nell’osservanza della norma da parte del cittadino (o dell’ospite), supportata da una più che forte certezza della pena.
- NON FARE COMMENTI SUL PRESIDENTE IN CARICA O BATTUTE SULLA BANDIERA. Gli americani possono liberamente criticare e manifestare contro il governo (del resto è il principio della democrazia sul quale si fonda il loro paese) ma guai, specie in presenza di forze dell’ordine, a lasciarsi andare, da ospite (o turista, come preferite), a battute pesanti o lamentele sul Presidente degli Stati Uniti o peggio ancora scherzare sull’eccessivo attaccamento alla Stars and Stripes, l’onnipresente bandiera a stelle e strisce.
- NON DIMENTICARSI DI LASCIARE LA MANCIA. Non è una regola ma un’abitudine consolidata, radicata ormai nella cultura americana. Nei locali, nei ristoranti, ai facchini degli hotel, alle guide… in genere dal 10% al 20% del totale e /o in base al gradimento del servizio (a volte è direttamente indicata nello scontrino, dove troverete già aggiunte le tasse, in base alla percentuale stabilita dallo stato in cui vi trovate).
- NON LAMENTARSI DEL CAFFE’ AMERICANO. Magari facendovi vedere con la faccia disgustata mentre provate a sorseggiarlo. Semplicemente non prendetelo!!
- NON ORGANIZZARE UN VIAGGIO ON THE ROAD SENZA PRIMA AVER CALCOLATO BENE LE DISTANZE. Soprattutto se avete un tempo di permanenza già stabilito (arrivo/partenza). Le distanze sono enormi, negli itinerari più classici, dalla Route 66 alla Great River Road, si arrivano a percorrere anche più di 400 km al giorno: occorre calcolare a tavolino i tempi di percorrenza e le fermate previste e lasciare un po’ di tempo per gli imprevisti o soprese piacevoli che si possono incontrare lungo il percorso.
- NON CHIUDERE A CHIAVE LE VALIGIE (a meno che non dispongano della chiusura TSA) NEI VOLI INTERNI. Le autorità locali, in seguito agli attentati dell’11 settembre, in presenza di un qualsiasi dubbio, si riservano il diritto di aprirle sempre e comunque, anche in vostra assenza (se ciò avviene troverete un foglio che lo segnala all’interno della valigia).
Contattaci per maggiori informazioni
Compila il Form a lato inserendo più informazioni possibili nel campo messaggio, cercheremo di risponderti entro le 24 ore con alcune proposte o, nel caso di richieste più complesse, contattarti per avere maggiori informazioni prima della formulazione dell’offerta.
In alternativa puoi scrivere una mail a info@royalparadise.it oppure chiamaci ai numeri 02 89076289 / 02 89076273 dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 14,00 e alle 15,00 alle 19,00
Durante la richiesta di preventivo inserisci più informazioni possibili per permetterci di formulare la soluzione migliore. Ecco di seguito alcune delle domande più comuni che possono aiutarci a capire cosa proporre:
- data di partenza e durata delle vacanze
- destinazione preferita, tipologia di vacanza preferita: siete amanti del villaggio, preferite viaggi di gruppo, privati e personalizzati, cercate viaggi alternativi, riposanti o adrenalinici.
- preferite il mare digradante senza barriere in entrata, la spiaggia di sabbia finissima o ciotoli, amate il lusso degli hotel o preferite strutture più caratteristiche e informali
- indicateci la cifra che volete stanziare per la vostra vacanza, il budget è essenziale per la formulazione dell’offerta migliore e basta anche indicare la cifra che non vorreste assolutamente superare
Andate in vacanza con la vostra famiglia? indicateci che tipologia di vacanza volete. Cercate la formula villaggio con animazione per i bambini o volete strutture con camere triple e quadruple durante tutto il vostro itinerario
Indicateci l’età dei vostri figli per permetterci di proporvi soluzioni dove possono esserci delle offerte particolari per fasce d’età
In caso di gruppi numerosi indicateci come vorreste suddividere la prenotazione delle camere
Il preventivo per un Viaggio di Nozze deve essere costruito su misura, deve rappresentarvi e calzarvi a pennello, per questo motivo abbiamo bisogno di avere nella richiesta alcune informazioni basilari
Avrete sicuramente un sogno che rappresenta il vostro viaggio ideale, parlatecene! La vostra idea potrebbe essere un viaggio itinerante con poche o la maggior parte di tappe possibili, magari avete in mente una destinazione che rappresenta il vostro sogno
Il giorno del vostro matrimonio e la data di partenza possibile sono essenziali per la corretta formulazione dell’offerta, un Viaggio di Nozze non è proponibile dove ci sono alti rischi atmosferici.
Il budget che volete destinare al vostro viaggio è molto importante, sapere quanto volete stanziare per il Viaggio di Nozze è molto importante per proporvi le soluzioni più rilevanti e vicine alla cifra. Se volete aprire la lista nozze on line è utile per proporvi la nostra soluzione.
Se avete già identificato on-line delle offerte che vi sembrano interessanti è molto utile per noi venirne a conoscenza. Ci permetterebbe di capire la tipologia di vacanza che state cercando e di offrivi soluzioni similari a parità di prezzo o alternative interessanti sempre tenendo conto delle caratteristiche dell’offerta che avete trovato.