• COVID 19 – COSA SAPPIAMO OGGI

    A seguito della dichiarazione dell’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) visto il continuo diffondersi del nuovo corona virus, COVID 19, molte Nazioni, tra cui anche L’Italia, si sono trovate ad affrontare un’emergenza di enorme portata che ha portato in pochi giorni a restrizioni delle nostre libertà, inclusa quella di viaggiare.
    Il 7 marzo il Governo italiano ha deciso di mettere in quarantena l’intera regione Lombardia e diverse province del nord Italia, tra cui Venezia e Rimini. In queste zone scuole, musei e palestre rimangono chiusi. Anche le stazioni sciistiche sono state costrette a chiudere la stagione prematuramente. Il 10 marzo questo decreto è stato esteso a tutta Italia, creando così una zona protetta in tutta la Penisola. ll 12 marzo, il decreto è stato ulteriormente rafforzato con la chiusura di bar, ristoranti e negozi non di prima necessità. Rimangono aperti i supermercati, le farmacie, benzinai ed edicole. Le persone possono lasciare la nuova «zona arancione» solo per recarsi al lavoro o per motivi di salute. Dal 22 marzo le persone non possono più lasciare il proprio comune né con i mezzi pubblici né con la propria auto se non per recarsi al lavoro o per motivi di salute urgenti. Queste misure restrittive rimangono in vigore almeno fino al 3 maggio.
    Siamo consapevoli e convinti che rinunciare anche solo per un periodo limitato a queste libertà, e al nostro stile di vita, servirà solo nell’arco di poco tempo di poter ricominciare a viaggiare con più entusiasmo e piacere della scoperta, godendoci peraltro tutti quei piaceri che al momento ci sono stati preclusi
    Per questo motivo ribadiamo le disposizioni che il Governo ci ha impartito e ricordiamo che è necessario restare a casa.

    Abbiamo deciso di scrivere questo articolo sulla situazione Viaggi, per rassicurare e dare informazioni corrette a tutti coloro che hanno prenotato o hanno intenzione di prenotare il loro viaggio nel 2020 e per comunicare tutte le disposizioni finora vigenti .

  • POLITICA AGENZIA per partenze fino al 03 maggio 2020

    In base alla normativa vigente, fino al 3 maggio sono vietati tutti i viaggi e gli spostamenti sul territorio nazionale.
    La direttiva più volte aggiornata ribadisce tra l’altro che:
    – ogni spostamento all’interno del territorio italiano deve essere motivato da “esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute”;
    Posto che la gran parte dei voli è stata annullata, il Ministero dell’Interno ha dato istruzioni per chi deve viaggiare in aereo. I passeggeri in partenza saranno sottoposti al controllo, oltre che del possesso del titolo di viaggio, anche della prescritta autocertificazione. Per uscire dall’Italia bisognerà quindi dimostrare di avere validi motivi di lavoro, di salute o di necessità comprovata; I viaggi di svago e turistici non rientrano in nessuna di queste indicazioni pertanto sono al momento attuale non sono consentiti. L’ENAC attualmente consiglia fortemente ai passeggeri di contattare la compagnia di riferimento o la propria agenzia viaggi per avere informazioni sullo stato effettivo del proprio volo e viaggio.
    Fatta questa indispensabile premessa abbiamo preso contatti con tutti i viaggiatori le cui date di partenza erano previste entro il 03 maggio, per fornire indicazioni dettagliate sulla tutela del loro viaggio e sulle modalità da attuare applicando quanto indicato dal decreto. 

  • PARTENZE da MAGGIO 2020

    Poiché la situazione in Italia (e nel Mondo) è costantemente in evoluzione sia per le prenotazioni esistenti che per quelle ancora da effettuare non siamo in grado di dare informazioni dettagliate a riguardo, pertanto chiediamo tutta la comprensione dei nostri viaggiatori che sono costretti come noi ad attendere l’evoluzione Sanitaria Mondiale. Stiamo monitoriamo costantemente i canali ufficiali di modo tale da poter agire di conseguenza e con sollecitudine avvisando i nostri clienti sulle migliore linee da seguire.
    Possiamo però, grazie ad alcune ricerche di mercato nell’ambito turistico informarvi su quello che potrebbe essere un trend per quest’anno delle vacanze e della ricettività turistica che potrebbe attenderci.
    Un sondaggio di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con SWG realizzato tra il 18 e il 23 marzo rileva che 7 intervistati su 10 pensano che l’emergenza Coronavirus durerà ancora due o tre mesi in Italia e la metà di loro ha intenzione di fare una vacanza appena l’emergenza sanitaria finirà e l’allarme sarà cessato. Il 62% degli Italiani faranno vacanze in Italia, il 18% in Europa, 7% in altri paesi extra-europei , 1% in crociera mentre il restante non ha ancora deciso. Di questi il 16% teme però di non avere una disponibilità economica sufficiente per farla; il 44% degli intervistati la farebbe se potesse detrarre parte del suo costo.
    La questione sanitaria sarà centrale e questo significa che probabilmente sarà più facile ripartire per quei territori in cui il sistema non abbia avuto o non presenti rischi di contagio e sarà percepito come pronto a rispondere alle emergenze o a nuove possibili recrudescenze del virus;
    Si prevede che la maggioranza dei viaggi sarà concentrata prevalentemente in Italia e di breve-medio raggio o nei dintorni della residenza abituale; inoltre il turismo privilegerà l’Italia meno nota e affollata, le attività open air e il turismo lento.  Si affermeranno di fatto la Staycation, e l’Undertourism.
    viaggi individuali (di coppia e piccoli nuclei familiari) ripartiranno più velocemente, soprattutto all’inizio, prima di quelli di gruppo per la probabile necessità di (o propensione a) mantenere forme di distanziamento sociale. Inoltre è probabile, e si spera in questo senso ad una collaborazione delle grandi Aziende che saranno favorite le stagioni di spalla per non incidere troppo sul singolo mese di agosto.
    Sarà percepito importante viaggiare responsabilmente, ovvero evitare situazioni di grande affollamento, curare l’igiene personale, rispettare i luoghi in cui vivono i residenti (per consentire anche a loro di fruirne).

  • RIMBORSI PER I VIAGGI ANNULLATI

    Qualche informazione infine per chi ha prenotato un viaggio, anche non necessariamente con la nostra agenzia,  deve rinunciarvi, invitando a considerare attentamente la situazione.

    Voli aerei. Ovviamente ogni situazione va verificata presso la compagnia aerea o l’agenzia interessata. In generale:
    – se il passeggero rinuncia volontariamente al volo non è previsto alcun rimborso del costo del biglietto;
    – se il volo è stato cancellato si dovrebbe poter procedere con la richiesta del rimborso del biglietto aereo tramite la compagnia, oppure alla riprotezione. Tuttavia, la maggioranza dei vettori stanno applicando policy differenti, per cui è necessario informarsi presso ciascuna compagnia aerea.
    – secondo il decreto del 2 marzo, il rimborso (o un voucher di importo pari al rimborso spettante da utilizzare entro 1 anno dalla sua emissione) è dovuto anche ai passeggeri che hanno programmato viaggi con partenza o arrivo nelle aree interessate dal contagio (a patto che alla data di partenza tale divieto sia ancora operativo) ; che hanno acquistato un biglietto in Italia avente come destinazione Stati esteri che al momento della partenza ne impediscano o vietino lo sbarco ; che durante il periodo del loro viaggio devono sottoporsi alla misura della quarantena, sia obbligatoria sia volontaria poiché risultati positivi al virus Covid-19.

    Hotel e altre strutture alberghiere. Nel caso delle gite scolastiche, sospese su tutto il territorio nazionale, è previsto un rimborso degli acconti e/o dei saldi; per quanto riguarda i viaggi privati, fa fede la normativa esistente riguardo la caparra e l’eventuale saldo: se i termini per l’annullamento sono scaduti, sta alla disponibilità della struttura valutare se restituirle o meno, ma a norma di legge non è previsto.

    Pacchetti turistici e tour organizzati dai tour operator. In caso di recesso per tutte le partenze fino al 28 maggio (data indicativa legata alle disposizioni dei singoli tour operator interessati) , è facoltà dell’organizzatore dopo il decreto legge n.9 del 02 marzo 202 (GU .53 del 02-03-2020) di:
    1) offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore;
    2) procedere al rimborso entro 14 giorni dal recesso;
    3) emettere un voucher, da utilizzare entro un anno dalla sua emissione, di importo pari al rimborso spettante e/o alla quota parziale versata come acconto.

  • ORGANIZZAZIONE ATTUALE AGENZIA

    Da quanto l’emergenza COVID-19 è iniziata in Italia abbiamo utilizzato la seguente organizzazione del lavoro:

    • Informazione quotidiana dalle fonti ufficiali, aggiornate e verificate e divulgazione delle notizie ai nostri viaggiatori direttamente interessati attraverso circolari;
    • Riprotezioni dei viaggiatori per le nostre destinazioni;
    • Studio e applicazione delle disposizioni di Legge che sono state emanate appositamente per la straordinaria portata dell’evento;
    • Contatti continui con i fornitori esteri per il posticipo dei viaggi ed i rimpatri dei nostri viaggiatori che si trovano all’estero;
    • Comunicazione delle modalità di rimborso o possibilità circa la variazione del viaggio, in armonia con il suddetto decreto, attraverso comunicazione via mail.

    Anche la struttura per lo svolgimento del lavoro ci ha obbligati a variazioni sostanziali rispetto ad un tradizionale contatto in agenzia per cui ci siamo strutturati nel seguente modo:

    • smart-working: Siamo tutti a casa ed usciamo solo per esigenze di primaria necessità ed anche noi vogliamo ottemperare alle disposizioni per cui, in questo momento di emergenza, siamo raggiungibili tramite mail. Lavorando da casa riusciamo comunque a portare avanti il nostro lavoro e a prestare assistenza ai nostri viaggiatori;
    • programmazione: stiamo lavorando a doppia velocità per pubblicare al più presto sul nostro sito le nostre proposte per possibili partenze per il 2020 e per dare ai nostri viaggiatori la possibilità di iniziare a progettare di nuovo la scoperta del mondo con le dovute precauzioni;
    • contenuti editoriali e cultura: sappiamo quanto possa essere difficile riempire le lunghe ore di ogni giornata quando non è possibile uscire di casa. Per questa ragione su questo blog pubblicheremo i link di riferimento ad una serie di aggiornamenti, articoli, approfondimenti culturali pubblicando poi la stessa informazione anche sui nostri social network
  • IO VIAGGIO ANCHE DA CASA

    In questi giorni in cui un minuscolo quanto letale ostacolo ci impedisce di viaggiare possiamo fare riferimento solo ad un mezzo di trasporto, spesso trascurato, ma decisamente potente. la nostra Mente.
    In momenti come questi, quando vorresti viaggiare e siamo costretti ad aspettare, ci sono alcune cose che si possono fare per non perdere il gusto della vacanza, e cominciare ad immaginare quella che potrà essere la nostra prossima meta.
    Ci sono principalmente 5 modi per farlo e noi qui di seguito vi aiuteremo a stuzzicarli con spunti, idee, proposte che vi aiuteranno a rimanere in contatto con la realtà e con la convinzione che presto torneremo tutti a viaggiare.

    1. viaggiare leggendo
    2. film da cinema o da televisione
    3. blogger, fotografi, giornalisti di viaggio, documentaristi
    4. pianificazione del tuo viaggio
    5. ricette e usi delle Destinazioni che fanno parte dei tuo sogni di viaggio

    ed ecco qui di seguito i primi spunti per i vostri viaggi :

    1. “Repubblica” propone dieci App per viaggiare da casa in realtà virtuale. leggi l’articolo qui
    2. “Google arts” un sito con parecchi spunti virtuali per musei e città d’arte. guarda qui
    3. “Castello di Rivoli” fate un viaggio con le grandi opere dell’arte contemporanea. guarda qui
    4. “Museo Egizio Torino” sul canale Youtube le famose Passeggiate con il Direttore. guarda qui
    5. “MiBact” Il Gran Virtual Tour è un vero viaggio immersivo nel nostro Patrimonio Culturale. guarda qui

Contattaci per maggiori informazioni

    Compila il Form a lato inserendo più informazioni possibili nel campo messaggio, cercheremo di risponderti entro le 24 ore con alcune proposte o, nel caso di richieste più complesse, contattarti per avere maggiori informazioni prima della formulazione dell’offerta.

    In alternativa puoi scrivere una mail a info@royalparadise.it  oppure chiamaci ai numeri 02 89076289 / 02 89076273 dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 14,00 e alle 15,00 alle 19,00

    Durante la richiesta di preventivo inserisci più informazioni possibili per permetterci di formulare la soluzione migliore. Ecco di seguito alcune delle domande più comuni che possono aiutarci a capire cosa proporre:

    • data di partenza e durata delle vacanze
    • destinazione preferita, tipologia di vacanza preferita: siete amanti del villaggio, preferite viaggi di gruppo, privati e personalizzati, cercate viaggi alternativi, riposanti o adrenalinici.
    • preferite il mare digradante senza barriere in entrata, la spiaggia di sabbia finissima o ciotoli, amate il lusso degli hotel o preferite strutture più caratteristiche e informali
    • indicateci la cifra che volete stanziare per la vostra vacanza, il budget è essenziale per la formulazione dell’offerta migliore e basta anche indicare la cifra che non vorreste assolutamente superare

    Andate in vacanza con la vostra famiglia? indicateci che tipologia di vacanza volete. Cercate la formula villaggio con animazione per i bambini o volete strutture con camere triple e quadruple durante tutto il vostro itinerario

    Indicateci l’età dei vostri figli per permetterci di proporvi soluzioni dove possono esserci delle offerte particolari per fasce d’età

    In caso di gruppi numerosi indicateci come vorreste suddividere la prenotazione delle camere

    Il preventivo per un Viaggio di Nozze deve essere costruito su misura, deve rappresentarvi e calzarvi a pennello, per questo motivo abbiamo bisogno di avere nella richiesta alcune informazioni basilari

    Avrete sicuramente un sogno che rappresenta il vostro viaggio ideale, parlatecene! La vostra idea potrebbe essere un viaggio itinerante con poche o la maggior parte di tappe possibili, magari avete in mente una destinazione che rappresenta il vostro sogno

    Il giorno del vostro matrimonio e la data di partenza possibile sono essenziali per la corretta formulazione dell’offerta, un Viaggio di Nozze non è proponibile dove ci sono alti rischi atmosferici.

    Il budget che volete destinare al vostro viaggio è molto importante, sapere quanto volete stanziare per il Viaggio di Nozze è molto importante per proporvi le soluzioni più rilevanti e vicine alla cifra. Se volete aprire la lista nozze on line è utile per proporvi la nostra soluzione.

    Se avete già identificato on-line delle offerte che vi sembrano interessanti è molto utile per noi venirne a conoscenza. Ci permetterebbe di capire la tipologia di vacanza che state cercando e di offrivi soluzioni similari a parità di prezzo o alternative interessanti sempre tenendo conto delle caratteristiche dell’offerta che avete trovato.