Così tanti Mondi in un solo posto, il mare, certo, ma anche percorsi alternativi fra soft adventure e scoperta del melting pot culturale della splendida isola di Mauritius.

Non bisogna farsi ingannare. In un’intervista al TTG il general manager per l’Italia di una delle più quotate catene alberghiere presenti sull’isola, lo dice a più riprese.
Perché in tanti credono che Mauritius sia solo mare, invece, le cose da scoprire sono tantissime. “ Nell’isola convivono 17 etnie diverse e sono tutti mauriziani. Da qui la frase che a Mauritius ci sono tanti mondi in solo posto”.

Non bisogna commettere l’errore di paragonare Mauritius ad altre destinazioni di mare a lungo raggio. Mauritius è un’isola di qualità che offre sistemazioni alberghiere tutte di alto livello. E non vorrei che tutti pensassero solo agli alberghi a 5 stelle, quelli per esempio che offrono solo suite. C’è anche molto altro.

Quindi non esiste solo la clientela del lusso?
Ci sono moltissimi hotel a 4 stelle che offrono proposte di alto livello. Quando si compra una camera a Mauritius, il servizio e la qualità sono scontati. Ecco, dove in quest’isola facciamo la differenza.
Due cose da vedere e vivere sull’isola?
Direi sicuramente il luogo sacro di Grand Bassin, scelto dagli Hindu come luogo di preghiera, e il mercato della capitale, Port Louis. Suggerisco anche una visita al giardino botanico. Ma due sole cose sono assolutamente troppo poche per stimolare l’interesse sull’isola.  Esiste ad esempio la Route du The, un itinerario la cui prima tappa è una visita al Domaine des Aubineaux, una dimora coloniale che risale alla fine del XIX secolo; a seguire, un tour alla fabbrica del tè di Bois Chéri, con tanto di degustazione tra i diversi aromi, dal cocco alla vaniglia. E a proposito di quest’ultima, il posto più adatto per scoprirne la proprietà è il ristorante Le Saint Aubin. Ma l’itinerario non può non includere una degustazione di rhum: è quindi d’obbligo una sosta alla Rhumerie de Chamarel, dove è possibile assaggiare anche liquori aromatizzati con prodotti locali. Che Mauritius sia una meta ideale per gli amanti degli sport acquatici è risaputo, ma forse non tutti sanno che l’isola dà ai suoi ospiti anche un’altra possibilità: il diving subacqueo, a 35 metri di profondità. A  disposizione dei clienti due sottomarini con una capacità massima di 10 persone ciascuno vi permettono di arrivare in punti spettacolari con la possibilità di pranzare a bordo.