L'isola di FORMENTERA   

Formentera non è un'isola per tutti! La più piccola Di questo gruppo di isole è anche la più conosciuta, caratterizzata da spiagge bianche, mare cristallino e tanta natura: questo angolo di paradiso non si trova ai Caraibi ma nel Mediterraneo, nelle Baleari, a qualche decina di minuti di traghetto da Ibiza. Lunga circa venti chilometri ha una superficie di 82 kmq con un territorio in prevalenza pianeggiante, escludendo i due altopiani de La Mola e di Cap de Barbaria. Caratterizzata da una vegetazione tipica mediterranea le sue città principali sono: il capoluogo Sant Francesc, il porto La Savina, Sant Ferran e Es Pujols considerato il centro turistico dell'isola. Arrivando sull'isola ci si trova immediatamente di fronte la Savina, il porto di Formentera. Percorrendo la strada principale si raggiunge capoluogo dell'isola, Sant Francesc Xavier, un borgo molto caratteristico e vivace. Seguendo la strada che da Sant Francesc porta all'altipiano della Mola, si incontra un altro nucleo abitato, San Ferran che ospita uno dei locali più leggendari di Formentera, la Fonda Pepe, meta abituale della comunità hippy nei "favolosi anni sessanta". Poco distante da San Ferran si trova Es Pujols, la più classica localitá turistica di Formentera... sole, spiaggia e divertimento notturno. Proseguendo sulla strada principale che conduce all'altipiano della Mola incontreremo, proprio ai piedi della stesso, Es Calò, un paesino con un porticciolo naturale, molto suggestivo e pittoresco.

Iniziate il viaggio con noi
per scegliere la località più adatta alla vostre esigenze


LA SAVINA
La Savina è la cittadina portuale di Formentera, la tappa obbligata per chi decide di trascorrere le proprie vacanze sull'isola. Attorno al molo si ergono piccoli e confortevoli hotel, ristoranti e locali, seminati tra basse palazzine di recente costruzione e casette turistiche. Alle spalle del porto si trova il lago salato di Estany des Peix. Nonostante la presenza del porto rimane una località molto tranquilla, pur essendo comodissima per chi decide di non rinunciare al divertimento di Es Pujols, cercando però una sistemazione silenziosa. Dista solo 5 km da Es Pujols, 3 km da San Francesc e 2 km dalle bellissime spiagge del parco naturale di Illetes e Levante.









SAN FRANCESC XAVIER

San Francesc è il capoluogo di Formentera, un piccolo centro abitato fornito di tutti i servizi e caratterizzato dalla piazza centrale con l'antica chiesa di San Francesc Xavier, attorno alla quale si irradiano e si intrecciano le folkloristiche viette, tra i negozietti hippy, gli ospitali locali in cui fare l'aperitivo e i ristoranti tipici spagnoli in cui poter cenare assaporando le caratteristiche "tapas". E' indubbiamente una tra le località più comode per le famiglie e per i gruppi di amici che cercano una collocazione al contempo comoda, servita e tranquilla. A disposizione di tutti free wi-fi in tutto il paese. A San Francesc si trova anche il pronto soccorso dell'isola. Dista solo 3 km dal porto de La Savina, 5 km da Es Pujols, e 5 km dalle bellissime spiagge del parco naturale di Illetes e Levante.









SAN FERRAN
San Ferran è il centro abitato degli isolani residenti, considerato il vero crocevia di Formentera. Ci si passa obbligatoriamente per raggiungere qualsiasi altro paese, da nord a sud, da est a ovest. Tra i tanti bar e ristoranti troviamo un vero e proprio monumento dell'isola, il "Fonda Pepe", uno dei locali storici di questa magica perla del Mediterraneo, che pare non essere mai cambiato nonostante il passare del tempo. Dista solo 5 km dal porto de La Savina, 2 km da Es Pujols, 3 km da San Francesc, e 5 km dalle bellissime spiagge del parco naturale di Illetes e Levante.








ES PUJOLS
Es Pujols è senza dubbio il centro nevralgico dell'isola, il paese turistico più ricco di strutture ricettive di Formentera. Si affaccia per 300 metri su un mare cristallino incastonato tra il parco naturale di Illetes, il lago salato di Sestany Pudent e la scogliera di Punta Prima. Il caratteristico centro, dove si incociano le piccole e strette viuzze tipiche della cittadina, di notte si trasforma nel punto più trendy e vivace di tutta l'isola, luogo di incontro e punto di riferimento dei turisti, che dopo le giornate di sole possono godersi serate piacevoli e divertenti tra i piccoli locali e i deliziosi ristoranti sul lungomare. Dista 5 km dal porto de La Savina, 5 km da San Francesc, e solo 2 km dalle bellissime spiagge del parco naturale di Illetes e Levante.









CA MARI'
Ca Marì è una piccola località residenziale che si affaccia sul versante ovest dello splendido litorale sabbioso di Mitjorn, che cinge a sud tutta l'isola di Formentera. Immersa nella rigogliosa e pacifica pineta che la caratterizza, Ca Marì è perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante, approfittando però della vicinanza dal paese di Es Pujols, dove potrer trascorrere serate divertenti e movimentate, tra locali, ristoranti e bancarelle. Dista 8 km dal porto de La Savina, 5 km da Es Pujols, 5 km da San Francesc, e 8 km dalle bellissime spiagge del parco naturale di Illetes e Levante.









ES CALO'
Es Calò è il vecchio paesino dei pescatori dell'isola, ideale per chi è alla ricerca di una vacanza tranquilla in totale relax. Ad Es Calò si trovano due tra i più famosi ristoranti di Formentera, un minimarket, una farmacia e due suggestivi bar sul mare dove poter fare colazione godendo appieno della splendida vista del promontorio della Mola e del mare cristallino caratteristico di Formentera. Dal lato opposto dell'istmo si trova lo splendido litorale di Mitjorn, con i suoi 8 km di spiaggia selvaggia e incontaminata, con i suoi ristorantini e chiringuiti. Dista 8 km da Es Pujols, 9 km da San Francesc, 12 km dal porto de La Savina e 12 km dalle bellissime spiagge del parco naturale di Illetes e Levante.






LA MOLA
E' il paese più tranquillo di tutta Formentera, è situato sul promontorio che si erge ad est dell'isola, e per questo è il meno frequentato dal turismo di massa. Celebre per il faro che si affaccia maestoso sulla scogliera, è uno dei punti più magici in cui si può godere dei meravigliosi tramonti e della tranquillità assoluta che infonde. E' qui che due volte a settimana si può trovare il celeberrimo mercatino hippy che attira da anni tantissimi curiosi. Dista solo 4 km da Es Calò, 13 km da Es Pujols, 13 km da San Francesc, 16 km dal porto de La Savina e 18 km dalle bellissime spiagge del parco naturale di Illetes e Levante.